Promuovere, attraverso l’erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle MPMI del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.

Soggetti beneficiari: PMI

Progetti finanziabili: Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a seguenti progetti di internazionalizzazione:

– A. La partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali sia in Italia che all’estero (sia in Paesi UE, sia in extra UE) nel periodo tra il 01/09/2023 ed il 31/12/2023 alle quali la Camera di commercio o la sua Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo oppure la Regione Abruzzo non partecipi con una collettiva di aziende. Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento, così come aggiornate dagli Enti organizzatori.La partecipazione alle fiere può avvenire anche in modalità digitale (fiere virtuali, con partecipazione da remoto);

B. La realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:

1) realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero.

Sono comprese in tale intervento esclusivamente le iniziative realizzate da:

a) Uffici ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane;

b) Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano;

c) Aziende speciali delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione;

d) Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo;

e) Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi.

2) Progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, presentazioni, video etc), ad esclusione della stampa;

3) Realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di 2 manifestazioni fieristiche e per una o più delle azioni di cui al punto B).

Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono: per le fiere in presenza, per le fiere virtuali, per la realizzazione di azioni finalizzate a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri.

Agevolazione: Contributo a fondo perduto pari al 50% fino0 ad un massimo di 5.000,00 €

Tempistica: Domande dal 23/10/2023 fino alla chiusura del bando, fissata alle ore 18:00 del 29/12/2023

 

 

 

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su questo bando, chiamaci al numero verde 800180616 o utilizza il form di Richiesta informazioni.

Unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese!