Progetto “Sin-Bio-Val: cos’è e come partecipare?

Tempistica: Le domande possono essere presentate entro dalle ore 10.00 del 31/10/2019 fino alle ore 12.00 del 31/03/2020

Procedura di selezione: valutativa
Territorio di riferimento: Regione Lombardia – Provincia Sondrio
Oggetto: La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione un fondo per migliorare la competitività delle imprese nell’ambito della commercializzazione e promozione dei prodotti biologici. Il presente bando si inserisce all’interno del progetto Sinbioval finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2014/2020, con capofila di parte italiana la Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le PMI con attività in provincia di Sondrio. Le imprese del settore agricolo saranno ammesse a beneficiare dei contributi esclusivamente per gli interventi riguardanti le attività con codifica Ateco non agricola (C, G, I).  Sono esclusi i soggetti in rapporto di collegamento, controllo o, comunque, con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con imprese beneficiarie dirette del progetto “Sinbioval”.

Requisiti:

a) essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di commercio di Sondrio;

b) essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;

c) essere presenti nell’elenco degli operatori del settore biologico (D.Lgs. 23 febbraio 2018, n. 20);

d) avere assolto gli obblighi contributivi in campo previdenziale ed assicurativo.

Non sono ammesse ai contributi:

·        le società pubbliche;

·        associazioni, fondazioni ed altri soggetti che, pur essendo annotati nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), non sono soggetti all’obbligo di iscrizione nel Registro Imprese secondo la normativa vigente.
Progetti finanziabili : Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati a supportare l’acquisto di attrezzature o impianti (definiti “attrezzature tecnico-specialistiche” dal programma Interreg) atti alla trasformazione, confezionamento, commercializzazione e promozione di prodotti da parte di imprese biologiche che operano attivamente nella provincia di Sondrio.

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto

Intensità dell’agevolazione: 50% delle spese ammissibili

Importo concedibile:

·        minimo € 2.000,00

·        massimo € 10.000,00

Regime di aiuto: de minimis