Rinnovo mezzi autotrasporto – Pubblicati i termini per la presentazione delle domande

Il bando in oggetto intende favorire le iniziative d’investimento delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) ovvero, relativamente alle imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all’Albo nazionale delle imprese che esercitano l’attività di autotrasporto.

 

Sono finanziabili i progetti relativi all’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa.
Nello specifico:

  1. acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate;
  2. acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate.

I beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo entro il triennio decorrente dalla data di erogazione del contributo, pena la revoca del contributo erogato.

Investimento massimo ammissibile: € 700.000

 

 

La misura concede contributi a fondo perduto fino a 24.000 euro.

Le domande possono essere presentate tenendo conto delle seguenti tempistiche:

  • 1 SPORTELLO: dal 2/05/2022 al 10/06/2022
  • 2 SPORTELLO: dal 3/10/2022 al 16/11/2022

 

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su questo bando, chiamaci al numero verde 800180616 oppure scrivici all’indirizzo e-mail info@profima.it

Unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese!