Oggetto: agevolazioni, in favore di start up nella fase pre-seed e seed, volte a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo.

Soggetti beneficiari:
Capo II
Possono presentare domanda:
– le start-up innovative regolarmente costituite da meno di 24 mesi e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese o le persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa.
– i cittadini stranieri di Paesi extra UE in possesso del “visto start-up”

Capo III
Possono presentare domanda le sole start-up innovative che abbiano ultimato il Piano di Attività ammesso alle agevolazioni di cui al Capo II.
Ciascuna start-up può presentare una sola domanda di accesso per ciascuno dei due Capi.

Progetti finanziabili:
sono finanziabili i seguenti interventi:

• Capo II: progetti di sviluppo di una soluzione innovativa, in fase pre-seed o seed, con le caratteristiche indicate. I progetti di sviluppo possono essere localizzati sull’intero territorio nazionale, devono contenere un piano di attività – con le caratteristiche indicate, predisposto ed attuato da un unico attore dell’ecosistema dell’innovazione.
Il Piano di Attività dovrà prevedere i servizi erogati da un unico attore dell’ecosistema dell’innovazione. In sede di presentazione della domanda, deve essere presentato un contratto o un pre-accordo (in base allo standard fornito dal Soggetto gestore) con l’attore dell’ecosistema coinvolto nel Piano di Attività ove sono indicati tutti i servizi necessari all’attuazione del Piano di Attività, e più in generale, dovranno essere indicati sia i servizi sia quelli non inquadrabili quali ammissibili, ma necessari alla realizzazione del Piano di Attività predisposto.

• Capo III: investimenti nel capitale di rischio attuati da uno o più attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitato.

Agevolazioni: contributo a fondo perduto

Intensità dell’agevolazione:
• Capo II: 80% delle spese ammissibili;
• Capo III: 100% dell’investimento nel capitale di rischio delle start-up innovative.

Importo massimo concedibile:
• Capo II: € 10.000,00;
• Capo III: € 30.000,00

Tempistica:
le domande possono essere presentate nelle seguenti tempistiche:
• Capo II: dalle ore 12:00 del 24/06/2021;
• Capo III: entro 6 mesi dall’erogazione del saldo delle agevolazioni relative al Piano di Attività previsto per il Capo II, e comunque non oltre i 24 mesi successivi alla data di adozione della delibera di ammissione.