Oggetto:

favorire gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese agricole che determinano il reddito agrario.

 

Soggetti beneficiari:

possono presentare domanda le PMI agricole, attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Requisiti:

  • Essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese – sezione speciale imprese agricole – della Camera di commercio territorialmente competente;
  • avere la sede legale o un’unità locale ubicata sul territorio nazionale;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà;
  • non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegittimi o incompatibili dalla Commissione europea.

 

Progetti finanziabili:

sono finanziabili investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali allo svolgimento dell’attività d’impresa.

 

Agevolazioni:

contributo a fondo perduto (importo massimo concedibile € 20.000,00)

 

Tempistica:

i termini di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore della Direzione generale per gli incentivi alle imprese.