Operativa la misura destinata a sostenere lo sviluppo delle invenzioni brevettate dal mondo della ricerca al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione da parte del sistema industriale

 

 

Soggetti beneficiari: 

  • Università statali
  • Università non statali dotate di Ufficio di trasferimento tecnologico o di analoga struttura specificatamente dedicata al trasferimento tecnologico
  • Istituti Universitari ad ordinamento speciale
  • Enti Pubblici di Ricerca
  • Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici e privati.

in possesso del requisito di Organismo di Ricerca (OdR) ai sensi del Regolamento UE n.651/2014.

Progetti finanziabili: attività di valorizzazione dei brevetti promosse dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attraverso i progetti PoC (proof of concept).

Agevolazioni:

L’importo massimo da destinare al finanziamento di ciascun progetto di PoC è pari a 60.000 euro a copertura del 90% del totale dei costi ammissibili.

Il finanziamento massimo, per ciascun Programma di valorizzazione, è fissato in 480.000 euro.

È inoltre prevista la copertura aggiuntiva dei costi di personale impegnato nelle attività di gestione del Programma per un tetto massimo di 10.000 euro.

Tempistica: 31/10/2022

 

 

 

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su questo bando, chiamaci al numero verde 800180616 o utilizza il form di Richiesta informazioni.

Unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese!