“INNOVA PER L’ITALIA”: TECNOLOGIA,  RICERCA E INNOVAZIONE IN CAMPO CONTRO L’EMERGENZA COVID-19

Ricerca e Innovazione: Innova per l’Italia: tecnologia, ricerca e innovazione in campo contro l’emergenza Covid-19: l’iniziativa, lanciata il 21/03/2020, è rivolta a imprese e al mondo della ricerca per l’utilizzo di tecnologie e dispositivi utili a monitorare, prevenire e contrastare il contagio.

Il progetto è  un’iniziativa  congiunta del Ministro dello Sviluppo Economico  Stefano Patuanelli, del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione  Paola Pisano e  del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario straordinario per  l’emergenza  Coronavirus  Domenico  Arcuri.

C’è bisogno dell’impegno di tutti e l’innovazione tecnologica può essere la leva per rispondere  velocemente  a una situazione di crisi  che  impatta  il  Paese in maniera drammatica.

L’iniziativa, dunque, invita aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti a proporre il loro contributo in 3 ambiti:

  • il reperimento, l’innovazione o  la riconversione  industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale  (in particolare mascherine chirurgiche) e la produzione dei  sistemi  complessi  dei respiratori  per il trattamento delle sindromi respiratorie (inclusi  singoli  componenti).
  • il  reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la  diagnosi del Covid-19, ovvero  tamponi e elementi  accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce,  nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.
  • tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione  del Covid-19.