Bando Sprint: contributi a fondo perduto per piccole e micro imprese

Tempistica: Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 20/05/2020 alle ore 17.00 del 22/06/2020.

Procedura di selezione: valutativa
Territorio di riferimento: Regione Piemonte – Provincia Torino
Oggetto: Sostenere le piccole e micro imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività nel periodo di lockdown e la ripresa delle stesse nel periodo successivo.
Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le microimprese e le piccole imprese aventi sede legale e/o unità locali – al momento della presentazione della domanda – nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino
Progetti finanziabili: Sono finanziabili investimenti e spese in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici che consentano alle imprese beneficiarie di:

·        garantire la continuità dell’attività aziendale mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi, in particolare smart working e telelavoro, incluse attrezzature e strumenti per garantire la sicurezza in ambito aziendale

·        sviluppare soluzioni di e-commerce

Spese ammissibili, Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

1. spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete;

2. spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.),

3. spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)

4. Spese di consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti

5. Spese di consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;

6. materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass, …);

7. strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner, …) delle persone che entrano in contatto con la struttura (dipendenti, fornitori, clienti, …) e sistemi di controllo accessi;

8. materiale segnaletico e informativo.

I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:

·        assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);

·        supporto e assistenza relativa a tematiche di tipo fiscale e finanziario

Sono ammissibili solo i costi direttamente relativi alla fornitura di beni e servizi, dei servizi di consulenza o di formazione previsti dal presente Bando, con esclusione delle spese di trasporto, vitto e alloggio, comunicazione e generali sostenute dalle imprese beneficiarie dei voucher.

Limite inferiore di spesa: € 1.500,00