CCIAA Nuoro: contributi per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero

Oggetto
Erogazione di contributi finalizzati alla partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero.
Procedura di selezione
Valutativa a graduatoria.
Territorio di riferimento
Regione Sardegna – CCIAA Nuoro
Tempistica
Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30/09/2020.
Soggetti proponenti  
Possono presentare domanda: le imprese, in forma singola o associata, i consorzi, le cooperative le cui imprese siano artigiane o piccole e medie imprese ATI, ATS, Reti di impresa aventi sede legale e/o unità locale nel territorio di competenza della CCIAA di Nuoro.  Ciascuna impresa, o ciascuna aggregazione di imprese, può presentare un’unica richiesta di contributo
Progetti finanziabili
Sono finanziabili i progetti che riguardano la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero aventi inizio e fine nel periodo compreso fra il 01/01/2020 e il 31/12/2020.

Nello specifico, sono finanziabili esclusivamente le iniziative che prevedono l’esposizione e/o la vendita di beni/servizi di propria produzione/erogazione in spazi predisposti ad hoc in occasione di eventi di particolare rilevanza o la cui partecipazione comporti prioritariamente la promozione della propria realtà imprenditoriale, come ad esempio nel caso di incontri finalizzati ad acquisire rapporti commerciali.

 

Non possono essere finanziate fiere o mostre per le quali il richiedente abbia già ricevuto una qualche forma di compartecipazione da parte della CCIAA di Nuoro o della sua Azienda Speciale ASPEN: a titolo esemplificativo, non potrà essere presentata richiesta di contributo alla CCIAA per la partecipazione all’Artigiano in Fiera di Milano se, al momento della richiesta, l’ASPEN ha pubblicato l’Avviso per la partecipazione alla stessa fiera.

Tipo di agevolazione: contributo a fondo perduto.

Intensità dell’agevolazione: 70% delle spese ammesse al netto degli eventuali altri contributi ottenuti, quali ad esempio sponsor, quote di ingresso e/o d’iscrizione. Non sono considerate entrate i corrispettivi derivanti dalla vendita dei prodotti riscossi durante la fiera.

Importo massimo concedibile:

·                      per la partecipazione a fiere e mostre in Italia: euro 3.300,00 in caso di partecipazione singola ed euro 10.000,00 in caso di partecipazione aggregata.

·                      per la partecipazione a fiere o mostre: euro 5.300,00 in caso di partecipazione singola e a euro 13.300,00 in caso di partecipazione aggregata.

Cumulabilità: non possono essere superati i limiti previsti dal “de minimis”.
Regime di aiuto: Regime de minimis.