Intelligenza artificiale, dal Veneto un bando a sostegno delle giovani imprese digitali

Oggetto : Fornire un sostegno – attraverso l’erogazione di un contributo economico – alle “giovani” imprese digitali al fine di sviluppare servizi/applicazioni/soluzioni basate su AI (Artificial Intelligence) del settore manifatturiero e/o turistico-culturale.

Procedura di selezione :Valutativa (a graduatoria) L’ordine cronologico di presentazione non ha alcun peso mentre verrà stilata una graduatoria di merito analizzando le seguenti aree: capacità progettuale del team, validità del progetto (analizzando anche il mockup della soluzione da sviluppare), mercato potenziale e sostenibilità nel tempo.

Territorio di riferimento: Regione Veneto

Tempistica: Le domande possono essere presentate fino alle ore 14:00:00 del 15/01/2021

Soggetti proponenti  
Possono presentare domanda le PMI del settore digitale costituite da persone fisiche, ovvero società con maggioranza numerica dei soci e/o degli amministratori da persone almeno under 35. Si definisce giovane la persona che, alla data del termine ultimo di presentazione delle domande, non ha ancora compiuto 35 anni di età.

Le PMI, alla data di presentazione della domanda, devono:

1.        risultare iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese “Startup e PMI Innovative” presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura competente per territorio ed essere “attive”;

2.       devono avere sede operativa in Veneto alla data di presentazione della domanda.

Ai fini della ammissibilità il richiedente deve avere acquisito almeno n. 2 manifestazioni di interesse, da parte di aziende del settore manifatturiero del made in Italy, quali ad esempio: arredo-casa, meccanica, fashion-moda, agroalimentare, etc.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Tipo di agevolazione: contributo a fondo perduto

Intensità dell’agevolazione: 50% delle spese ammissibili

Importo minimo concedibile: € 40.000,00

Importo massimo concedibile: € 120.000,00

Erogazione del contributo: anticipo del 40% del contributo e successivo acconto di un ulteriore 40% al raggiungimento dell80% del progetto.

Cumulabilità: le agevolazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie pubbliche – concesse per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa – derivanti da altre norme/provvedimenti regionali, statali e comunitari.

Regime di aiuto: Regime de minimis