FONTER: Avviso n.50/2022 “Generalista”

Finanziamento di progetti formativi aziendali e multiaziendale delle Aziende iscritte al Fondo Interprofessionale.

Possono presentare domanda:

  • Aziende Aderenti e Neo Aderenti (anche in forma di ATI, ATS o Consorzi);
  • Enti di formazione accreditati a Fon.Ter, ovvero:
    1. Enti di Formazione accreditati per la gestione della formazione continua presso una delle Regioni;
    2. Enti di Formazione continua dotati di Certificazione di Qualità conforme alla norma dello standard Europeo UNI EN ISO 9001:2000.

Si considerano Neo Aderenti le aziende la cui adesione al Fondo è avvenuta a partire dal 01/01/2022. Le aziende titolari del conto formazione non posso presentare domanda.

 

Sono destinatari delle attività formative:

  1. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  2. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  3. lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Progetto, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 (Ivi compresi i lavoratori in possesso dei requisiti per esercitare il diritto di precedenza, i lavoratori con contratto a termine, anche a fronte di intensificazione stagionale e/o ciclica dell’attività in seno ad aziende ad apertura annuale);
  4. lavoratori/trici assunti con contratto di lavoro di apprendistato;
  5. lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro.
    Sono esclusi i dipendenti occupati alle dipendenze di aziende agricole (braccianti agricoli) e per i quali vengono dichiarati i dati retributivi e contributivi attraverso il “Modello DMAG”.

 

Sono finanziabili i Progetti Formativi di sviluppo delle competenze professionali e strategiche del capitale umano, realizzati sulla base del fabbisogno delle imprese beneficiarie aderenti e neo-aderenti operanti nei Settori Terziario, Socio‐Sanitario ed Altri Settori Economici.
Il Progetto Formativo si articola attraverso iniziative di formazione di base e/o professionalizzanti, riguardanti lo sviluppo competitivo, l’innovazione di prodotto e di processo e/o miglioramenti di natura organizzativa e specialmente tematiche inerenti alla transizione ecologica e digitale in coerenza con i macro target del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

Sono finanziabili:

  1. Progetto Formativo Standard, include le attività formative e complementari (formazione, progettazione dell’intervento, coordinamento, amministrazione, monitoraggio & valutazione, attestazione/certificazione delle competenze).
  2. Progetto Formativo Strategico, include le attività non formative di sostegno e accompagnamento alla formazione.

 

Tipologie di progetti formativi ammissibili:

  1. Mono Aziendale: una singola azienda con un’unica sede.
  2. Mono Aziendale Territoriale: una singola azienda con più sedi ubicate in una singola provincia ovvero in diverse province della medesima Regione.
  3. Mono Aziendale Nazionale: una singola azienda con più sedi ubicate in Regioni diverse.
  4. Regioni diverse.
  5. Multi Aziendale Multisettoriale: almeno due aziende operanti in settori economici differenti anche ubicate in Province e Regioni diverse.

La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti dall’allievo.

 

La misura concede contributi a fondo perduto cosi ripartiti:

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e rispettando le scadenze aggiornate periodicamente sul sito del Fondo.

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su questo bando, chiamaci al numero verde 800180616 oppure scrivici all’indirizzo e-mail info@profima.it

Unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese!