Superammortamento auto aziendali, il decreto crescita e gli emendamenti proposti in merito al superammortamento.

Il Decreto Crescita come ha previsto la riapertura del super ammortamento per i soggetti titolari di reddito di impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti, dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019, ovvero entro il 30 giugno 2020, in beni materiali strumentali nuovi, esclusi i veicoli e gli altri messi di trasporto a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20%
Il costo di acquisizione, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, è maggiorato del 30%. Si ricorda che la maggiorazione del costo non si applica sulla parte di investimenti complessivi eccedenti il limite massimo di 2,5 milioni di euro.

Gli emendamenti proposti
In merito sempre al super ammortamento, in alcuni emendamenti al Decreto Crescita, in attesa di votazione alla Camera, è prevista tale agevolazione anche per i veicoli aziendali e per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 marzo 2019 con la possibilità di estendere l’agevolazione al 31 dicembre 2020 a condizione che, alla data del 31 dicembre 2019, l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisto.
Inoltre, viene proposto di aumentare la maggiorazione in questione dal 30% al 40% e di eliminare il tetto massimo di 2,5 milioni di euro per gli investimenti agevolabili.
Infine, è stata annunciata la possibilità di ammettere all’agevolazione prevista con il super ammortamento le spese per l’accesso a software, sistemi e servizi IT erogati in cloud o tramite piattaforma web che siano strumentali alla cyber sicurezza dell’impresa.

Hai in mente di fare investimenti e vuoi conoscere le opportunità che il mondo della Finanza Agevolata potrebbe concedere alla tua azienda? Riempi il form presente su questo link, sarai contattato in tempi rapidi dal nostro Ufficio Commerciale