Start Up Innovative, concessi aiuti compresi fino ad un massimo di € 200.000,00

Tempistica: Le domande devono essere presentate entro il 28/02/2019

Territorio di riferimento: Trentino Alto Adige – Provincia autonoma di Bolzano

Oggetto: Favorire la capitalizzazione di imprese innovative in fase di avviamento che creino valore aggiunto in Alto Adige

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda:
1. imprese start-up innovative, di dimensione micro oppure piccola, costituite in forma di società di capitali da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione, scissione o a seguito di cessione di azienda o ramo di azienda, e che hanno almeno una unità produttiva localizzata in Italia, o in un altro paese dell’Unione europea, o in Svizzera;
2. persone fisiche con residenza in Italia, o in un altro paese dell’Unione europea, o in Svizzera, che intendono avviare un’attività di impresa innovativa. In questo caso il nuovo soggetto giuridico deve essere costituito in forma di società di capitali entro 90 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione della concessione dell’aiuto.

Soggetti esclusi:
a) liberi professionisti;
b) società di professionisti;
c) studi associati di professionisti;
d) imprese in difficoltà;
e) imprese quotate in borsa

Settori esclusi:

  • pesca e acquacoltura
  • produzione primaria dei prodotti di cui all’allegato I del Trattato

Progetti finanziabili: I progetti innovativi di impresa devono riguardare le seguenti aree tematiche prioritarie:
a) energia e ambiente;
b) tecnologie agroalimentari;
c) tecnologie alpine;
d) trattamenti di cura naturali e tecnologie medicali;
e) ICT e automation;
f) industrie creative;
g) tecnologie trasversali, quali microelettronica, elettronica, microrobotica, meccatronica, nuovi materiali e nano-tecnologie, con particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell’economia altoatesina.
I beneficiari degli aiuti devono impegnarsi sia a stabilire un’unità produttiva in Alto Adige per un periodo minimo di tre anni dalla data di avvio della realizzazione del business plan, che a svolgere sul territorio provinciale l’attività principale in tale periodo.
Gli aiuti vengono concessi a condizione che i beneficiari ottengano investimenti di capitale da parte dei rispettivi investitori.
Per investitori si intendono:
– business angel
– persone giuridiche
– società di venture capital
– imprese che hanno oppure conseguiranno partecipazioni nella misura
massima del 20% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea dell’impresa richiedente
L’investimento oppure gli investimenti dell’investitore oppure degli investitori devono essere complessivamente pari a minimo 40.000,00 Euro

Retroattività: No

Agevolazioni: Allo scopo di favorire la capitalizzazione di imprese innovative nuove o da costituire sono concessi aiuti compresi tra 40.000,00 Euro e 200.000,00 Euro per ogni beneficiario.
Per ottenere tali aiuti, i rispettivi investitori devono effettuare un conferimento in denaro iscritto nella voce del capitale sociale e/o della riserva sovrapprezzo delle azioni o quote a favore dell’impresa start-up innovativa o  della società che intendono costituire le persone fisiche di cui per un importo pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto.
In alternativa i rispettivi investitori possono effettuare un versamento in una specifica riserva per versamenti effettuati da soci quale la riserva in conto futuro aumento capitale o la riserva per versamenti in conto capitale, per un importo pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto.
Gli investitori possono avere o conseguire complessivamente e congiuntamente una partecipazione nella misura massima del 40% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea dell’impresa.
Documentazione:

  • Business plan
  • Curriculum vitae del/dei business angel oppure referenze della/e società di venture capital oppure descrizione dell’attività dell’impresa finanziatrice / delle imprese finanziatrici
  • Dichiarazione di impegno a stabilire un’unità produttiva e a svolgere
    sul territorio provinciale l’attività principale per un periodo minimo di tre anni dalla data di avvio della realizzazione del business plan.

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione

Per conoscere altre opportunità di finanziamento consultate il nostro sito