Credito D’Imposta Pubblicità, ufficiale il periodo in cui presentare domanda: dal 1° al 31 ottobre

Diventa ufficiale l’intervallo di tempo, dal 1° al 31 ottobre, in cui presentare le domande per le agevolazioni fiscali 2019 da parte degli investitori pubblicitari che hanno aumentato i loro investimenti in comunicazione. Ma soprattutto diventa ufficiale che l’esecutivo dovrà fissare, entro la fine del mese di ottobre, le risorse massime da destinare agli sgravi per l’anno in corso.

Operativamente, il decreto-legge 59/2019 stabilisce che tutti gli inserzionisti di campagne pubblicitarie pianificate quest’anno su stampa quotidiana, periodiche e sulle emittenti radiotelevisive locali (dalle aziende fino ai liberi professionisti, passando per le organizzazioni no profit) hanno 31 giorni per richiedere i relativi crediti d’imposta.

A partire da quest’anno, a finanziare l’operazione è il Fondo per il pluralismo e l’informazione e il limite complessivo delle risorse disponibili verrà determinato annualmente con un Dpcm di riparto dello stesso Fondo. Il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri dovrà essere menato entro il mese di marzo di ogni anno.

Unica differenza rispetto ai precedenti sgravi 2017 e 2018 è che, da ora, il credito d’imposta viene concesso nella misura unica e massima del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati (e sempre fermo restando il rispetto della normativa europea in materia di aiuti di stato).

 

Fonte: Italia Oggi