Circolare 8E, Agenzia delle entrate: commento alle novità fiscali – modifiche alla disciplina del Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo

La presente circolare fornisce primi chiarimenti in merito alle novità recate dalle disposizioni di carattere fiscale contenute nell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ( “legge di bilancio 2019”)

Novità relative alla relazione tecnica illustrativa del/i progetto/i di ricerca e sviluppo

Viene introdotto l’onere, da parte dell’impresa, di predisporre una relazione tecnica illustrativa del progetto o dei progetti di ricerca e sviluppo intrapresi, del loro avanzamento e di tutte le altre informazioni rilevanti per l’individuazione dei lavori ammissibili al credito d’imposta.
Al riguardo, il nuovo comma 11-bis) dell’art. 3 stabilisce che tale relazione, in caso di attività svolte direttamente dall’impresa, deve essere redatta a cura del responsabile aziendale delle attività di ricerca e sviluppo o del responsabile del singolo progetto o sotto-progetto e deve essere controfirmata dal rappresentante legale dell’impresa, ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 dicembre 2000, n. 445.

Hai in mente di fare investimenti e vuoi conoscere le opportunità che il mondo della Finanza Agevolata potrebbe concedere alla tua azienda? Riempi il form presente su questo link, sarai contattato in tempi rapidi dal nostro Ufficio Commerciale