Tempistica: Le domande possono essere presentate a partire dal 17/12/2018 e fino ad esaurimento delle risorse.

Territorio di riferimento: Regione Toscana

Oggetto: Aiuti agli investimenti per l’innovazione

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda:

  • a) PMI, compresi i liberi professionisti in forma aggregata o associata (ATI, Rete-Contratto); le ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese;
  • b) Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili. Le Reti-Soggetto sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando e solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.

Ciascuna impresa/libero professionista può partecipare solo ad una ATI o Rete-Contratto richiedente l’agevolazione, pena l’inammissibilità delle domande nelle quali è presente la medesima impresa.

Requisiti soggetti beneficiari:

  • 1. essere regolarmente iscritto alla CCIAA territorialmente competente ed esercitare, in relazione alla sede o unità locale destinatarie dell’intervento;
  • 2. avere sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale.

Progetti finanziabili: I progetti dovranno prevedere l’attivazione di una combinazione di tipologie
di servizi contenuti nel “Catalogo” da ricondurre ai seguenti interventi:
1.Attività innovative di ACCOMPAGNAMENTO E CONSOLIDAMENTO – audit tecnologico e industriale, assunzione di temporary manager, potenziamento sistemi di raccordo tra supply chain e committenza, tutoraggi industriali (accordi impresa committente/microimpresa- start up);
2. Percorsi ADVANCED MANUFACTURING o industria 4.0 coerenti con le road map nazionali e con le RIS3 Toscana;
3. Attività per l’INNOVAZIONE COMMERCIALE ED IL PRESIDIO STRATEGICO DEI MERCATI nonché innovazione dei processi e dell’organizzazione con sperimentazione di pratiche di Innovazione Sociale.

Il costo totale del progetto non deve essere inferiore a € 40.000,00 per ciascuna aggregazione/associazione e superiore a € 100.000,00 per ciascuna impresa partecipante alla medesima aggregazione/associazione.

Spese ammissibili: Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
– studi di fattibilità
– attività di innovazione in particolare mediante:
a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
c) acquisizione di personale altamente qualificato.

Retroattività: No

Agevolazioni: L’agevolazione è concessa sulla base degli artt. 18 e 28 del Reg. UE 651/2014, ed erogata nella forma di voucher tramite delegazione di pagamento.
Intensità di aiuto:

  • 60% per la media impresa
  • 70% per la piccola impresa
  • 80% per la microimpresa

Un incremento dell’intensità d’aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti,  documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.