Under 30, Concorso per neolaureati sotto i 30 anni con idee e nuovi progetti innovativi
Tempistica: Le domande possono essere presentate entro il 30/04/2019
Territorio di riferimento: Territorio Nazionale
Oggetto: Il Gruppo Barletta S.p.A. istituisce a Roma il Premio “MYllennium Award 2019” con lo scopo di incentivare e favorire un concorso di idee e nuovi progetti nei seguenti campi: Saggistica “My Book”;Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”; Startup “My Startup”; Nuove opportunità di lavoro “My Job”; Architettura/Street Art “My City”; Cinema “My Frame”; Musica “My Music”; Sport “My Sport”.
Soggetti proponenti:
My Book – Saggistica
My Startup – Startup
My Reportage – Giornalismo
My Frame – Cinema
My Music – Musica
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore a 30 anni.
My Job/Master
I candidati devono essere neolaureati under 30, di cittadinanza italiana
My Job/Stage
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- essere under 30;
- aver conseguito un diploma accademico almeno di primo livello o un altro titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
- fornire la descrizione dettagliata delle esperienze professionali e personali e una lettera motivazionale;
- avere un’ottima conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata.
My City – Street Art
Le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che abbiano i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni (nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare tale requisito e dovranno essere inseriti nell’application form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i membri del gruppo).
My Sport – Saggistica
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.
• autocertificazione che attesti che l’Atleta faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale, allegando altresì un curriculum vitae sportivo.
My Sport – Imprenditoria
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- Il promotore del progetto deve essere atleti Olimpici, d’élite, di interesse nazionale di una delle Federazioni Sportive Nazionali di età inferiore ai 30 anni;
- cittadinanza italiana;
- età inferiore a 30 anni. Nel caso di progetti presentanti da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra; per le imprese già costituite, tali requisiti dovranno essere posseduti da almeno il 50% dei soci che rappresentino più del 50% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria. Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
- Dati anagrafici relativi a tutti i componenti del gruppo ovvero, nel caso di imprese già costituite, a tutti i soci persone fisiche con l’espressa indicazione delle quote di capitale e dei diritti di voto detenuti; le informazioni anagrafiche dovranno essere corredate dal curriculum vitae con fotografia dei soggetti sopra indicati; autocertificazione che attesti che l’Atleta promotore faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale
My Sport – Formazione
My Sport – Comunicazione
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore a 30 anni.
- autocertificazione che attesti che l’Atleta faccia parte o ha fatto parte negli ultimi tre anni delle Squadre Nazionali maschili e femminili di una Federazione Sportiva Nazionale, allegando altresì un curriculum vitae sportivo.
Progetti finanziabili:
My Book – Saggistica
Il premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi di autori cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, sui seguenti temi:
- La rivoluzione della e-mobility: doveva arrivare Tesla per far scendere in campo i big player?
- Il futuro della formazione e del lavoro nell’era della quarta rivoluzione industriale: i coders sono gli avvocati, gli ingegneri e gli architetti degli anni Duemila?
- COMING SOON
My Startup – Startup
Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.
Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.
My Reportage – Giornalismo
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di videomaker cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un servizio giornalistico della durata di 5 minuti, su uno tra i 2 seguenti temi:
• Le sfide della circular economy: le nuove tecnologie per la pulizia dei mari
• La realtà virtuale e il nuovo modo di fruire dei grandi eventi sportivi
My Job/Master
Il Premio My Job/Master intende promuovere la partecipazione da parte di neolaureati under 30, di cittadinanza italiana ai seguenti master:
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma
- 2 master di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna.
My Job/Stage
Il Premio consiste nell’assegnazione di otto stage presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.
My Frame – Cinema
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2016. La selezione del cortometraggio vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione.
My Music – Musica
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di cantautori italiani di età inferiore a 30 anni, di un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alla generazione dei Millennials o tocchi i temi ad essa più vicini. L’anno di realizzazione del brano non dovrà essere antecedente al 2016. La selezione del brano vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione costituito da RDS.
My City – Street Art
Il Premio My City è dedicato alla Street Art. Saranno premiati le due migliori opere di artisti under 30 che realizzeranno i propri murales a Roma, su due facciate del quartiere San Lorenzo. I murales avranno come oggetto il tema dei diritti umani per celebrare i 70 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.
My Sport – Saggistica
Il premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi di atleti Olimpici, d’élite, di interesse nazionale di una delle Federazioni Sportive Nazionali, di età inferiore a 30 anni, sul tema: “Sostenibilità economica delle Olimpiadi dal punto di vista economico, sociale, culturale”.
My Sport – Imprenditoria
Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto innovativo nell’ambito sportivo da parte di atleti Olimpici, d’élite, di interesse nazionale di una delle Federazioni Sportive Nazionali, di età inferiore a 30 anni. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali.
Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Per innovazione nel mondo dello sport si intende, a titolo di esempio, una nuova tecnologia che aumenti le performance in una determinata disciplina, un nuovo modello di business che consenta di migliorare i risultati economici delle società sportive, un servizio digitale a supporto di atleti o tifosi.
My Sport – Formazione
l Premio intende promuovere la partecipazione da parte atleti di livello nazionale under 30 di cittadinanza italiana a programmi di formazione in Management dello Sport attraverso la assegnazione di 2 borse di studio nei due seguenti programmi (una per programma):
- 1 programma executive in Management dello Sport organizzato e gestito da SDA Bocconi (Milano)
- 1 programma executive in Management dello Sport organizzato e gestito da Luiss Business School (Roma)
Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Business School, le corrispondenti borse di studio non saranno assegnate
My Sport – Comunicazione
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di atleti di livello nazionale con età inferiore a 30 anni, di un servizio giornalistico della durata di 5 minuti, sul tema del fairplay.
Under 30, “MYllennium Award 2019” ha lo scopo di incentivare e favorire un concorso di idee e nuovi progetti
Agevolazioni:
My Book – Saggistica
Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale. Il premio per le 9 migliori proposte (3 per ogni tema) consisterà inoltre nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita eogni vincitore ne riceverà 5 copie. Il volume andrà in stampa nel mese di dicembre 2019. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.
My Startup – Startup
A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
- un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro
- un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma diaccelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di 30.000 euro.
- Un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane che prevede mentorship, 3 postazioni di lavoro in co-working, attività di advisory a supporto di: revisione, ed evoluzione piattaforma tecnologica; messa a punto della proposizione commerciale. Il percorso ha un valore di 7.500 euro.
My Reportage – Giornalismo
Sarà assegnato un premio in denaro così suddiviso:
- 1° classificato – 4.000 euro
- 2° classificato – 2.000 euro
My Job/Master
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo una quota fissa di euro 1.000 al momento dell’iscrizione definitiva al Master. Il Gruppo Barletta Spa verserà il 60% del contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo studente) sarà concessa dalle Università come esonero. Nel caso dei Master dell’Università Bocconi l’esonero del 40% è assegnato solo se i vincitori rientreranno tra i primi 8 nella graduatoria di ammissione. Se i vincitori supereranno il test Bocconi posizionandosi in posti successivi all’ottavo, potranno godere del 60% di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta mentre dovranno versare il restante 40% del costo del Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.
My Job/Stage
I primi 8 classificati avranno diritto a uno stage presso aziende nazionali e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda. I nomi delle aziende presso le quali saranno svolti gli stage in palio saranno resi noti nel mese di luglio 2019. Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i vincitori del MYllennium Award 2019 dovranno superare la successiva selezione effettuata dall’azienda stessa alla quale spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello stage.
My Frame – Cinema
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2016. La selezione del cortometraggio vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione.
Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 10.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group.
Il premio in denaro verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale.
My Music – Musica
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di cantautori italiani di età inferiore a 30 anni, di un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alla generazione dei Millennials o tocchi i temi ad essa più vicini. L’anno di realizzazione del brano non dovrà essere antecedente al 2016. La selezione del brano vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione costituito da RDS.
My City – Street Art
Ai vincitori sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 1.500 euro per il 1° classificato, 1.000 euro per il 2° classificato.
Ai vincitori non residenti a Roma sarà offerto il pernottamento in città per il tempo necessario alla realizzazione dell’opera.
My Sport – Saggistica
Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale. Il premio per le 3 migliori proposte consisterà inoltre nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie. Il volume andrà in stampa nel mese di dicembre 2019. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.
My Sport – Imprenditoria
Alla startup vincitrice verrà assegnato:
- un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro
- un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. Il programma ha un valore di 30.000 euro.
- Un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane che prevede mentorship, 3 postazioni di lavoro in co-working, attività di advisory a supporto di: revisione, ed evoluzione piattaforma tecnologica; messa a punto della proposizione commerciale. Il percorso ha un valore di 7.500 euro.
Il premio in denaro verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale. La partecipazione al Boston Innovation Gateway avverrà nel mese di febbraio 2020 e include, oltre al costo del programma, i costi di vitto e alloggio; le spese per i voli su Boston saranno a carico dei vincitori.
My Sport – Comunicazione
Sarà assegnato un premio in denaro pari a euro 3.000 che verrà erogato previa emissione da parte del vincitore di apposita ricevuta omnicomprensiva a titolo di premio attribuito in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici e sociali, e con evidenza della ritenuta di imposta di legge, entro 180 giorni dalla cerimonia finale.
Documentazione:
- Copia del documento d’identità in corso di validità del soggetto proponente
La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.
Per conoscere altre opportunità di finanziamento consultate il nostro sito