Innovazione e diversificazione di processo e prodotto, sono queste le parole chiave del bando della Regione Emilia Romagna pubblicato in questi giorni. Andando nel concreto, che tipo di progetti potranno essere finanziati?

 Tramite questa opportunità di finanziamento, le PMI potranno realizzazione progetti che comportino l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi, la significativa ridefinizione tecnologica e funzionale dell’azienda, l’introduzione di processi digitali in grado di gestire i rapporti con clienti e stakeholders, una caratterizzazione dell’azienda verso esigenza di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità della vita. In ogni caso i progetti si devono riferire agli ambiti produttivi della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente. Non sono ammissibili,invece, progetti finalizzati alle modifiche di routine o alle modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione, servizi esistenti e altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentino miglioramenti. Non sono altresì ammessi progetti riguardanti innovazioni di carattere estetico o di semplice ampliamento della varietà.

LE PRINCIPALI INFORMAZIONI SUL BANDO

Tempistica: Le domande devono essere presentate dalle ore 10.00 del 18/11/2019 e le ore 13.00 del 18/12/2019
Territorio di riferimento: Regione Emilia Romagna
Oggetto: Sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all’esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto

Intensità dell’agevolazione: 50% delle spese ammissibili

Importo massimo concedibile: € 40.000,00. Imprese appartenenti allo stesso gruppo possono chiedere contributi fino al massimo aggregato di € 60.000,00.
Regime di aiuto: in esenzione