Il Temporary Export Manager è un professionista che cura in outsourcing l’ufficio commerciale di un’azienda al fine di svilupparne o consolidarne le vendite in mercati esteri. Le attività svolte, in concerto con l’impresa, prevedono l’analisi dei mercati, dei prodotti e dei competitor. Assiste e coadiuva l’azienda in tutte le fasi del processo di vendita all’estero, dal controllo della solvibilità di potenziali clienti alla finalizzazione degli ordini. Il Bando Simset, protagonista, del nostro articolo è dedicato proprio a questa figura professionale.
FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO PER FACILITARE IL COMMERCIO ESTERO
Tempistica: Le domande possono essere presentate fino a esaurimento delle risorse
Territorio di riferimento: Territorio Nazionale
Oggetto: Favorire l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.
Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007:
- SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;
- SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi: 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi); 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).
Tipologia di agevolazione: Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.
Entità dell’agevolazione: il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di preammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
Garanzie: le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni, per un minimo del 20%, tra le seguenti:
– fideiussione bancaria, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
– fideiussione assicurativa, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
– fideiussione di Confidi/Intermediari Finanziari convenzionati con SIMEST;
– fideiussione di Intermediari Finanziari affidati da SIMEST conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
– cash collateral costituito in pegno;
– eventuali altre tipologie di garanzie previa delibera del Comitato.
Importo minimo finanziabile: € 25.000,00
Importo massimo finanziabile: € 150.000,00
Regime di aiuto: de minimis