Tempistica
Le domande devono essere presentate fino al 30/06/2020

Procedura di selezione:  valutativa
Territorio di riferimento: Regione Umbria
Oggetto
Incentivare gli agricoltori Umbri a riconvertire le produzioni indifferenziate in produzioni di qualità riconosciuta e riconoscibile sul mercato.
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda gli agricoltori in attività che possiedono almeno un’unità produttiva nel territorio regionale e che aderiscono per la prima volta ad uno o più dei regimi di qualità sovvenzionati.
Progetti finanziabili
È finanziabile la prima adesione ad uno o più dei seguenti sistemi di qualità:

a)      Reg. (UE) n. 1151/2012 (Prodotti agroalimentari DOP/IGP, Indicazione facoltativa ―prodotto di montagna);

b)      Reg. (UE) n. 1308/2013 – parte II titolo II capo I, sezione 2 (Vini DOC/DOCG/IGT);

c)       Reg. (CE) 834/2007 (Agricoltura Biologica);

d)      Reg. (Ce) 160/91 e reg. (UE) n. 251/2014 (Vini aromatizzati);

e)      Reg. (CE) n. 110/2008 (Bevande spiritose Indicazioni geografiche);

f)       sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, istituito Legge n. 4/2011, articolo 2, comma 3;

g)      sistema di Qualità Nazionale Zootecnia, istituito con Decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali n. 4337/2011;

h)      h. sistemi di qualità riconosciuti a livello nazionale di cui all’art. 16, par.1, lettera c) del regolamento UE n. 1305/2013 relativamente ai sistemi di certificazione volontaria conformi al Reg. CE n 1760/2000 così come modificato dal Reg. CE n 653/2014, per quanto riguarda l’identificazione elettronica dei bovini e l‘etichettatura delle carni bovine.

Il sostegno è corrisposto unicamente per i prodotti agricoli destinati al consumo umano ed è concesso solamente per nel caso in cui la partecipazione ai sopra citati sistemi di qualità sia assicurata per un periodo minimo di 3 anni consecutivi.

Dotazione finanziaria: € 1.800.000,00

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto

Intensità dell’agevolazione: 100% delle spese ammissibili
Importo massimo concedibile: € 3.000,00