CCIAA Modena: promozione di investimenti aziendali nei settori commercio/turismo/servizi
Oggetto
Sostenere il settore terziario (commercio, turismo, servizi) nell’affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza Covid-19 favorendo la ripresa delle attività nel periodo successivo al lockdown. Mediante tale intervento si intende favorire una maggiore efficienza e competitività delle imprese interessate che possa rafforzare la capacità attrattiva del territorio anche in un’ottica di promozione del patrimonio turistico della provincia di Modena.
Procedura di selezione
Valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Territorio di riferimento
Regione Emilia Romagna – CCIAA Modena
Tempistica
Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 14/09/2020 alle ore 21:00 del 16/10/2020.
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) svolgano un’attività che rientri in uno dei seguenti codici ATECO:
01.19 Floricoltura e coltivazione di altre colture non permanenti
45 Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli
47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
49.3 Altri trasporti terrestri di passeggeri
55 Alloggio
56 Attività dei servizi di ristorazione
59.14 Attività di proiezione cinematografica
68.31 Attività di mediazione immobiliare
73.1 Pubblicità
79.11 Attività delle agenzie di viaggio
82.30 Organizzazione di convegni e fiere
90.01 Rappresentazioni artistiche
90.04 Gestione di strutture artistiche
93.11 Gestione di impianti sportivi
93.13 Palestre
93.29 Altre attività ricreative e di divertimento
96.01 Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
96.02 Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici
96.04 Servizi dei centri per il benessere fisico 96.09.02 Attività di tatuaggio e piercing
96.09.04 Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)
96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie
c) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Modena.
Progetti finanziabili
Sono finanziabili progetti presentati da singole imprese relativi ad investimenti aziendali relativi all’acquisto di beni e servizi utili al miglioramento e alla riqualificazione aziendale.
Tipo di agevolazione: contributo a fondo perduto.
Importo massimo concedibile: € 10.000,00 nel caso in cui la richiesta di contributo riguardi esclusivamente spese per investimenti aziendali e di € 12.000,00 nel caso in cui il soggetto richiedente esponga oltre a spese per investimenti aziendali anche spese di promozione (per un importo minimo di euro 1.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Cumulabilità: L’aiuto concesso non è cumulabile con altri interventi pubblici agevolativi aventi ad oggetto le stesse spese.
Regime di aiuto: Regime de minimis.