Marche: contributi per il sostegno alla nascita di nuove cooperative

Oggetto : Agevolare la nascita di nuove cooperative per favorire lo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.

Procedura di selezione : Valutativa a graduatoria.

Territorio di riferimento: Regione Marche

Tempistica: Le domande possono essere presentate entro le ore 24,00 del giorno 02/10/2020

Soggetti proponenti  
Possono presentare domanda le cooperative ed i loro consorzi con sede legale e operativa nella Regione Marche costituiti dal 1/01/2019 al 02/10/2020.

Requisiti soggetti beneficiari:

–          Essere iscritte presso la CCIAA di competenza;

–          Avere sede legale e operativa nella Regione Marche.

 

Settori esclusi:

–          imprese   operanti   nel   settore   della   pesca   e dell’acquacoltura;

–          imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Progetti finanziabili
Sono finanziabili i progetti che mirano ad agevolare la nascita di nuove cooperative per favorire lo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.

Tipo di agevolazione: contributo a fondo perduto.

Intensità dell’agevolazione:

1.       Spese per investimenti: 50% delle spese ammissibili e comunque non oltre il tetto di € 40.000,00 per ogni cooperativa e loro consorzi, commisurato a € 10.000,00 per ogni socio lavoratore dipendente a tempo pieno e/o dipendente non socio previsto nel progetto d’impresa. Nel caso di soci o non soci dipendenti part-time il contributo è rapportato alla percentuale di orario di lavoro risultante dal contratto rispetto al tempo pieno. Nel caso di soci lavoratori che intrattengono rapporti di lavoro diversi da quello dipendente, l’entità del contributo è rapportato alla percentuale di costo unitario del lavoro rispetto al costo unitario medio previsto o sostenuto per un rapporto di lavoro dipendente;

a)       Spese di gestione e per l’assistenza tecnica prestata da un Tutor:  20% delle spese ammissibili.

 Cumulabilità: No.  I contributi non sono cumulabili con altri aiuti di Stato, né con altre agevolazioni pubbliche previste da normative statali o regionali, a valere sugli stessi costi ammissibili.
Regime di aiuto: Regime de minimis