Abruzzo: informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli
Tempistica
Le domande possono essere presentate fino al 22/06/2020.
Procedura di selezione: valutativa a graduatoria.
Durata: Le azioni di informazione e promozione approvate con il progetto devono essere concluse entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
Territorio di riferimento : Abruzzo
Oggetto
L’intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità.
Soggetti proponenti
La domanda può essere presentata dalle associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica.
Requisiti:
a) essere riconosciuto nel caso di consorzio di tutela delle DOP, IGP e STG dei prodotti agricoli e alimentari;
b) essere riconosciuto nel caso di consorzio di tutela delle DOP e IGP dei vini; c) avere tra i propri soci/aderenti operatori iscritti al sistema di controllo del regime di qualità per i prodotti o categorie di prodotti indicati nella domanda che rappresentino almeno il 15% dei soggetti iscritti al/i regime/i di qualità indicato/i (fatta eccezione per il settore biologico);
i) raggruppare almeno n.5 soggetti in caso di ATI o ATS costituite da sole imprese agricole appartenenti al medesimo regime di qualità/categoria di prodotti indicato/i nella domanda. Diversamente, l’ATI o ATS può essere costituita da due o più soggetti giuridici autonomi di cui al punto 2.1 (es. due o più Consorzi di Tutela, due o più DAQ, ecc.) oppure dai suddetti soggetti ed imprese agricole singole (queste ultime sempre in numero minimo di cinque per regime/categoria).
Dotazione finanziaria: € 1.500.000,00
Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto
Intensità dell’agevolazione: 70% della spesa ammissibile