Tempistica: Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 16.30 del giorno 2/03/2020.
Procedura di selezione: valutativa
Territorio di riferimento: Regione Friuli Venezia Giulia
Oggetto: Incentivi per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete
Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le PMI che partecipano al progetto di aggregazione in rete o, in alternativa, la rete con soggettività giuridica che realizza il progetto di aggregazione in rete.
Requisiti:
· essere iscritte al Registro delle imprese
· essere attive ed avere sede legale o unità operativa/e, alle quali si riferisce il progetto, nel territorio regionale.
· nel caso in cui beneficiarie sono le PMI che partecipano al progetto di aggregazione in rete, il progetto di aggregazione in rete deve essere realizzato da due o più PMI, di cui almeno una piccola impresa o microimpresa.
· nel caso in cui il beneficiario è una rete con soggettività giuridica, almeno una impresa partecipante alla rete deve essere una piccola impresa o una microimpresa avente sede legale o unità operativa nel territorio regionale e la maggioranza delle imprese partecipanti alla rete devono essere imprese aventi sede legale o unità operativa nel territorio regionale.
Settori esclusi:
a) settore della pesca e dell’acquacoltura;
b) settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
c) settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nei casi seguenti:
i) qualora l’importo dell’aiuto sia fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate,
ii) qualora l’aiuto sia subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari;
d) per attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri, ossia direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l’attività d’esportazione;
e) subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli d’importazione
Agevolazioni
Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto
Intensità dell’agevolazione: 50% delle spese ammissibili
Importo massimo concedibile: € 150.000,00
Regime di aiuto: de minimis