Oggetto:

sostenere la realizzazione di Progetti Pilota a carattere sperimentale, articolati in azioni di orientamento all’imprenditorialità e azioni di networking, rivolti a giovani disoccupati, in uscita dai percorsi formativi medio-alti, aspiranti imprenditori e start-uppers.

Soggetti beneficiari:

possono presentare la domanda le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di Scopo (ATS) composte necessariamente da tutte le seguenti 4 tipologie di soggetti di seguito elencate:

  • Incubatore certificato, iscritto nella sezione speciale del registro delle imprese, con sede legale e/o operativa nella regione, con ruolo di capofila e che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risulti accreditato presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbia presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottenga l’accreditamento prima della stipula della Convenzione;
  • Università/enti di ricerca, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino accreditate presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbiano presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottengano l’accreditamento prima della stipula della Convenzione;
  • agenzia formativa che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risulti accreditata presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbia presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottenga l’accreditamento prima della stipula della Convenzione;
  • start up innovative, inclusi hub creative

Ogni incubatore certificato può presentare al massimo n. 1 Progetto Pilota.

Progetti finanziabili:

sono finanziabili i Progetti Pilota, a carattere sperimentale, articolati in azioni di orientamento all’imprenditorialità e azioni di networking, per migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani.

Le azioni progettuali devono dunque essere riconducili ai due risultati che si intendono conseguire:

  • Creazione ed attivazione di un mindset imprenditoriale nei destinatari;
  • Sostegno qualificato fino alla fase di pre startup.

Agevolazioni:

contributo a fondo perduto determinato aggiungendo un tasso forfettario del 40% al costo totale del personale impiegato nella realizzazione.

Tempistica:

le domande possono essere presentate fino al giorno 15/09/2021.